Blog e news

Tartarughe domestiche e letargo: come gestirlo

pubblicato il 14/12/2022
Tartarughe domestiche e letargo: come gestirlo
Blog

Le tartarughe domestiche sono animali davvero straordinari che possono vivere a lungo e diventare grandi amici della famiglia. Le varietà disponibili in commercio sono innumerevoli: tartarughe terrestri, acquatiche, da giardino adatte alle più disparate esigenze in termini di spazio.


Ciascuna di queste tipologie necessita di alimentazione e condizioni ambientali specifiche per vivere al meglio. Alcune tartarughe devono entrare in letargo per qualche tempo durante l'anno, mentre altre possono essere tenute all'aperto in un recinto appositamente progettato anche durante i mesi più freddi dell'anno. Indipendentemente dal tipo scelto, qualsiasi proprietario di tartaruga domestica ha la responsabilità di conoscere le esigenze nutritive ed ambientali del suddetto animale per potergli fornire le migliori condizioni possibili di salute e benessere.



Tartarughe e letargo

Le tartarughe domestiche hanno bisogno di un periodo di letargo durante l'inverno per mantenersi sane. Il letargo è un processo in cui il metabolismo rallenta e la temperatura del corpo scende in modo considerevole per preservare le energie. Durante questo periodo, che può durare da poche settimane a mesi interi, le tartarughe non mangiano a causa della dettagliata diminuzione dei loro livelli energetici. Per garantire che questa fase sia sana e naturale, è importante assicurarsi che le condizioni ambientali siano adeguate: bassa temperatura, pochissima luce e un sacco di tempo riposare senza stress. 


Dato che le tartarughe domestiche non assumono cibo durante il loro periodo di letargo, è importante aumentare la loro dieta prima che arrivi per assicurarsi che siano ben nutriti e abbiano abbastanza energia per resistere a questo ciclo riposante.


Inoltre, un'alimentazione adeguata prima del letargo aumenterà la capacità delle tartarughe di resistere all'inverno senza problemi ed è anche consigliabile assicurarsi che abbiano acqua fresca disponibile durante tutto il processo. Comprendendo meglio come funziona il letargo nelle nostre amate tartarughe domestiche possiamo prenderci cura di loro al meglio!


Vuoi consigliare questo articolo?
Condividilo sui social