Blog e news

Trucchi e consigli per far assumere medicinali al tuo pet

pubblicato il 16/12/2020
Trucchi e consigli per far assumere medicinali al tuo pet
Blog

Durante il periodo invernale è probabile che il vostro pet possa prendere freddo, essere esposto a sbalzi di temperatura, raffreddarsi e ammalarsi.

La prima cosa da fare in questi casi è rivolgersi al proprio veterinario: l’unica persona che saprà consigliarvi in maniera corretta come agire e cosa somministrare perchè qualsiasi cura improvvisata potrebbe peggiorare la situazione.


Come somministro un farmaco al mio pet?


Dipende dal farmaco! I pet, generalmente, non gradiscono né l’odore, né il sapore, né la consistenza dei medicinali, ragion per cui bisogna camuffarli.

Un metodo diffuso è nasconderlo nella ciotola e mescolarlo nel pasto, oppure può essere utile sbriciolare la pillola all’interno del cibo, o ancora avvolgerla nel cibo. 

Se questi metodi non funzionano bisognerà agire manualmente, in tal caso sotto suggerimento del veterinario si potranno adottare diverse tecniche evitando però di fare male o innervosire l’animale.

Una tecnica diffusa è quella di farlo sedere a terra e spingere il medicinale in bocca, in modo da assicurarsi che lo ingoi correttamente, un incentivo può essere soffiare sul naso del nostro amico per aiutarlo a deglutire.


Per le medicine liquide, il processo può risultare più semplice, basta infatti, mettere la quantità di farmaco su un cucchiaio e lasciare che il cane, incuriosito, lo lecchi.

Se questo metodo non funziona, si può agire con una siringa senza ago, in modo da somministrare il farmaco direttamente nella bocca dell’animale, l’importante è non mischiarlo con cibo e acqua perché potrebbe modificare il sapore della sostanza e disgustare il nostro pet.


Due procedimenti da evitare assolutamente sono:

- mischiare la medicina con l’acqua della ciotola, poiché a quel punto non si potrà più controllare se il cane ha acquisito la dose giusta;

- mischiare la medicina con il succo, poiché lo zucchero e altri componenti acidi possono interferire con i principi attivi.


Questi sono i consigli che possono valere per tutti i pet, ma prima di somministrare un qualsiasi medicinale, ricordate sempre di consultare il vostro veterinario.


Vuoi consigliare questo articolo?
Condividilo sui social