Blog e news

Tutti i benefici di accogliere un amico peloso in casa

pubblicato il 27/02/2019
Tutti i benefici di accogliere un amico peloso in casa
Blog

Accogliere un amico a quattro zampe in casa è un’esperienza che di certo cambia la vita, innanzitutto per la responsabilità che ne deriva, ma anche per tutti i benefici fisici e psicologici che questo può darci sia in prima persona come adulti, anziani o bambini.


Dagli ultimi rilievi statistici siamo tra i paesi europei che in media amano di più la presenza di animali domestici in casa e lo dimostrano le cure e l’attenzione per la loro salute che sono ai primi posti delle nostre preoccupazioni.


Cinquantanove milioni sono, sempre secondo le citate stime scientifiche, gli amici a quattro zampe che popolano le case degli italiani. I più amati sono i felini, con il 62% contro il 57% dei cani, seguiti da roditori, uccellini e pesci.


Il rapporto tra uomo e animale può essere funzionale anche al trattamento di traumi e disagi psico-fisici; non solo negli anziani ma anche nei bambini, si pensi alle varie forme di pet therapy.


I cani non sono soltanto "amici" dell'uomo, possono anche essere, a tutti gli effetti, i loro protettori. Possono condurre i non vedenti in qualsiasi luogo, possono salvare le persone intrappolate a causa di crolli o valanghe per esempio, o recuperarle in acqua.


Inoltre, in maniera ancora inspiegabile, gli animali domestici ( e i cani in particolare) riescono a presagire l'arrivo di un attacco per gli epilettici circa 15 minuti prima che questo accada. Se particolarmente allenati, alcuni cani iniziano ad abbaiare in modo da spingere il paziente a sedersi e limitare i danni dell'attacco.


E' stata stilata una vera e propria classifica dei benefici per le persone nell'avere un animale in casa.

Migliorano la nostra autostima

Riducono la nostra solitudine

Ci danno sostegno

Riducono lo stress

Aiutano la socializzazione


Ricordate che un semplice contatto visivo con il proprio animale domestico può rilasciare nel nostro corpo ossitocina l'ormone del benessere e della felicità. Altro beneficio sempre trascurato da tutti sta nel fatto che dover portare fuori il cane, ad esempio,  almeno 2/3 volte al giorno ci obbliga a svolgere un regolare e quotidiano esercizio fisico, che per quanto moderato ci mantiene in salute e previene obesità, sovrappeso e malattie cardiovascolari.


Quindi, concludere che gli animali domestici ci fanno letteralmente bene non è affatto un modo di dire.

Scopri tutte le offerte del mese, clicca qui.


Vuoi consigliare questo articolo?
Condividilo sui social