Blog e news

Tutto ciò che devi sapere sul cocker

pubblicato il 01/08/2018
Tutto ciò che devi sapere sul cocker
Blog

Per molti il Cocker, ancora, è quel cane particolare non di grandissima taglia col pelo fulvo e con le grandissime orecchie; una specie molto amata sia chiaro ma anche con sue peculiarità precise che vanno conosciute e rispettate, specie perché è un cane ritenuto da “appartamento”.

In realtà è un cane che ha un tronco piuttosto lungo, ma proporzionato rispetto al resto del corpo. La testa è ben sviluppata ed ha uno stop marcato tra naso e muso. Gli occhi sono ben visibili ma non sporgenti; per lo standard essi devono essere scuri e la caratteristica più evidente di questa razza sono le orecchie, che gli conferiscono un aspetto buffo e tenero; esse infatti pendono sui lati del viso del cane e sono ricoperte da una leggera peluria.

Giocherellone ed affettuoso con grandi e piccoli, viene molto apprezzato dalle famiglie con bambini. È un cane molto intelligente, per cui non è molto difficile da educare; tuttavia è anche molto sensibile, per cui bisogna fare attenzione a come ci si comporta con lui; in realtà è annoverato tra i cani da caccia; ed infatti è caratterizzato da un fiuto eccezionale, che lo rende adatto a questo compito.

La familiarità di questa razza canina è dovuta soprattutto al fatto che è entrata nell’immaginario collettivo attraverso un cartoon famosissimo come Lilli e il Vagabondo.

Attenzione, però, che la connotazione fondamentale delle grandi orecchie e del pelo lungo sono anche i suoi talloni di Achille, infatti, sono i due punti del corpo del cane che vanno molto curati in quanto possono facilmente essere la casa prediletta di parassiti e sporco.

Per quanto riguarda l’alimentazione, essa deve essere proporzionata in base all’età del cane ed alla sua attività fisica. Per esempio i cuccioli appena nati avranno bisogno del latte di cagna, altamente digeribile e che contiene tutti quei nutrienti che permettono al cane di crescere, irrobustire le ossa e crearsi un sistema immunitario forte. Man mano che cresce, il Cocker ha bisogno di sempre meno quantità di cibo, fino a stabilizzarsi con due razioni al giorno.

Attenzione a non esagerare in quanto l’obesità per questa razza è sempre dietro l’angolo anche se ama fare lunghe passeggiate e correre per lui è un piacere come tutte le attività che possono essere svolte all’aria aperta.

Comunque sappiate che il Cocker un cane attento, curioso, affabile, deciso, atletico, sempre all’erta e resistente; ha poi un buon olfatto ed è molto agile. Un ottimo animale da compagnia anche se molto attratto, ed ha molto bisogno, di vivere all’aria aperta ecco perché, unito alla sua naturale socievolezza, è un cane che sta molto bene con i bambini e le persone di una certa età.
Scopri tutte lo novità sul nostro volantino, Clicca qui.


Vuoi consigliare questo articolo?
Condividilo sui social