Blog e news

Vivere con un cane in casa

pubblicato il 12/09/2018
Vivere con un cane in casa
Blog

Regalarsi un cane, accoglierlo nella propria casa e soprattutto nella propria famiglia non è una scelta da fare a cuor leggero e, soprattutto, senza comprendere esattamente questa scelta cosa comporta in termini di tempo e dedizione all’animale. Spesso si tende a far passare in second’ordine questo dato offuscandolo con il ritorno di affetto e di compagnia che il cane darà.

Citando il grande Konrad Lorenz, invece,  "la fedeltà di un cane è un dono prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell'amicizia con una creatura umana".  Lo studioso e scienziato aveva ben compreso e felicemente sintetizzava quello che deve essere il corretto rapporto uomo-animale in casa.

Sorvoleremo, ora, a volo di uccello un po’ tutte le variabili da prendere in considerazione per avere una bella convivenza con il proprio cane in casa.

Partiamo subito dalla taglia del cane e dallo spazio  che si ha a disposizione e qui cadiamo nell’ovvio dicendovi che un cane di grossa taglia in piccoli spazi non è che ci si ritrovi granché.  Altrettanto ovvio, quindi, scegliere la taglia giusta e la razza giusta in relazione al tempo che potrete dedicare al pet nell’economia del tempo della famiglia.

Per meglio intenderci un cane non ha solo bisogno di mangiare, dormire e fare i suoi bisogni, certo questo è basilare e fisiologi come c’è tanto altro.

Se scegliete, ad esempio, un levriero afgano perché bello, agile, coccoloso e con un pelo eccezionale dovrete tenere conto che proprio quel pelo che vi ha fatto innamorare di lui ha bisogno di tanta cura, toelettatura continua e costante per esempio o anche la capacità di raccogliere costantemente tutto il pelo che perde e che spargerà ogni dove. Questo esempio potrà essere replicato per ogni razza voi scegliate.

Conseguenza diretta di questo principio è quello di acquistare sempre il proprio cane in un qualificato negozio specializzato o da un addestratore parimenti qualificato e rinomato. Questo vi permetterà di avere trasferito a voi non solo un generico ‘libretto’ dell’animale ma anche tanti consigli e tanto supporto per capire come tenerlo e come educarlo al meglio.

Allo stesso modo pensate bene al tipo di giaciglio adeguato all’animale ed al “corredo” di cose utili per lui sempre rifacendovi al negozio di cui abbiamo accennato, meglio ancora degli store che possono mettervi a disposizione una vastissima gamma di accessori per permettervi sempre la scelta migliore e più adeguata.

Calcolate sempre poi le situazioni che sarete chiamati a vivere come quella di riuscire a tenere a bada sempre il vostro cane. Può sembrare  una banalità ma pensate ad una situazione reale in cui possa sfuggire dal vostro controllo il cane; sarà molto diverso se a sfuggirvi sarà un barboncino nano o un molosso? Quindi, parametrate il cane scelto anche con la forza fisica di chi dovrà badare a lui, non è affatto secondario.

Dedicategli il  tempo e la cura che vi chiederà e troverete la convivenza con il vostro cane una delle esperienza di vita più fantastiche che possa esserci lo scambio emotivo ed affettivo ripa righerà tutti i vostri sforzi.  

Scopri tutti i prodotti in offerta per questo mese, clicca qui.


Vuoi consigliare questo articolo?
Condividilo sui social